Best practice: come prevenire lo spooler di stampa

Prevenire lo spooler di stampa: come fare? Indubbiamente il problema connesso alla coda di stampa, soprattutto se si lavora in un ufficio con molteplici utenti, rappresenta un disagio non certo indifferente. Ecco che quindi diviene d’obbligo studiare soluzioni valide a prevenire il blocco delle stampe, così come evitare lunghe attese dinnanzi al dispositivo in attesa che le stesse vengano rilasciate.

Una buona pratica, tanto per cominciare, potrebbe essere quella di tenere sempre sotto controllo l’uscita di eventuali driver aggiornati per la stampante in tuo possesso. Ma se ciò non bastasse potrebbe tornare utile anche mettere in atto altre soluzioni, magari anche più drastiche rispetto a questa, ma che apporterebbero un enorme vantaggio e la riduzione delle perdite di tempo.

Stampanti veloci e sfruttare la stampa con password

Una delle soluzioni per andare a limitare il problema dello spooler potrebbe essere data dalla scelta di stampanti in grado di rilasciare un elevato numero di pagine al minuto. Questo infatti ridurrà lo spooler di stampa andando infatti a rilasciare un gran quantitativo di documenti in pochi secondi, anche provenienti da utenti diversi.

Ovviamente dovrete conseguentemente anche verificare che la rete, con cui connettere pc e stampanti, risulti perfettamente funzionante e aggiornata.

Un’alternativa utile, soprattutto se in ufficio ci sono molte persone, potrebbe essere quella di sfruttare la stampa con password su multifunzione. In sostanza si potranno inviare i documenti alla stampante, ma questa andrà a rilasciarli solo nel momento in cui fisicamente l’utente si recherà presso il dispositivo e inserirà la sua password. Questa soluzione potrebbe rappresentare un duplice vantaggio, ovvero niente fogli stampati e poi dimenticati, ma anche una minor attesa in termini di tempi, infatti una persona potrebbe andare a recuperare le sue stampe tutte in una volta, nonostante siano state inviate in momenti diversi.

Senza ombra di dubbio quando si parla di best practice per evitare il problema dello spooler di stampa, non può essere trascurato l’appoggio da parte di professionisti in questo ambito. Solo chi quotidianamente opera con stampanti e si aggiorna periodicamente potrà fornire soluzioni valide ed efficaci. Imprimis in questi termini è il partner migliore, capace di fornire una soluzione specifica al soddisfacimento delle esigenze di clienti operanti in ambiti differenti.

Cosa aspetti?

Best practice: come prevenire lo spooler di stampa

Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]