Coda di stampa: come risolvere lo spooler di stampa

Lo spooler di stampa è un processo che consente di gestire tutti i documenti destinati a una stampante e la coda degli stessi andandoli a rilasciare nell’ordine cronologico con cui sono stati ricevuti dai diversi utenti. Questo rende evidente come sia al contempo semplice gestire la stampa da parte da più utenze, ma al si possano verificare una serie di problemi che vanno dalle lunghe tempistiche d’attesa al blocco dello spooler stesso.

Come risolvere il problema quando la coda di stampa si blocca? Ma soprattutto, come capire se i messaggi che rilascia indicano appunto questo inghippo?

Nel momento in cui lo spooler di stampa ha problemi i due messaggi che solitamente presenta sul desktop del pc sono “Printer initialization failed: 1722” oppure “Il servizio spooler di stampa non è in esecuzione”. Il primo step sarà quello di verificare che il collegamento dei cavi di rete sia ottimale, ma se così fosse come trovare la soluzione al problema?

Sbloccare lo spooler di stampa

Come primo suggerimento potreste andare a cercare l’icona della stampante sulla barra di stato Windows in basso a destra, facendo doppio clic si apriranno tutti i processi di stampa in corso e andando a selezionare “Elimina tutti i documenti”. In questo modo si andrà a eliminare la coda di stampa sbloccando quindi la stampante. Dovrete poi andare a rilanciare le stampe precedentemente eliminate, ma questo processo spesso risolve il problema. In caso contrario bisognerà attuare misure leggermente più impegnative che illustreremo qui di seguito.

Sbloccare lo spooler di stampa tramite pannello di controllo

Accedi al “Pannello di controllo” cliccando nell’ordine “Start” e poi “Impostazioni”. Da qui seleziona “Dispositivi”, clicca con il tasto destro sull’icona della stampante che stai utilizzando e visualizza la coda di stampa.

Qui vedrai l’elenco dei documenti lanciati, potrai provare prima ad annullare quello che ritieni sia la causa del blocco della stampante stessa e, nel caso non dovesse funzionare, eliminare tutti i file in coda, andando poi a rilanciarli uno alla volta.

Utilizza il prompt dei comandi

Nel caso in cui le due soluzioni precedenti non dovessero funzionare, puoi provare utilizzando il prompt dei comandi.

Per farlo clicca con il tasto destro su “Start”, seleziona “Prompt dei comandi”, digita “Spooler net stop” per impedire l’esecuzione dello stesso e clicca invio. A questo punto digita “Del% systemroot% \ system32 \ spool \ printers \ * / Q” e premi nuovamente invio. Questa azione andrà a sbloccare ed eliminare tutti i processi presenti nella coda di stampa e, per riavviare lo spooler, dovrai semplicemente digitare “Net start spooler” e premere invio.

Funzione servizi per sbloccare lo spooler di stampa

Un altro metodo per andare a sbloccare la coda di stampa è quello di intervenire dal pannello servizi, un collegamento del sistema operativo Windows che elenca quanto presente sul pc.

Per fare ciò sarà sufficiente cliccare sulla tastiera in contemporanea i tasti WIN+R per far apparire il menu “Esegui”, qui bisognerà digitare “services.msc” per far apparire un elenco nel quale andare a selezionare “Spooler di stampa”. Cliccare su questa scritta e andare a selezionare “Arresta il servizio”.

Mantenendo aperta questa finestra avviare il File Explorer e digitare nella barra indirizzi “C:\Windows\System32\Spool\Printers” per far apparire tutti i documenti presenti in coda, selezionarli e cliccare su “Elimina”.

A questo punto tornate nella finestra dello spooler di stampa e selezionate “Riavvia il servizio”.

Coda di stampa: come risolvere lo spooler di stampa

Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]