Inceppamento carta

A volte può succedere che si inceppi della carta nella stampante o multifunzione. A chi non è mai capitato? Magari proprio in quelle giornate dove devi ultimare lavori urgenti e hai poco tempo a disposizione per risolvere il problema.

Le cause più comuni

Quando le apparecchiature danno problemi di inceppamento, ci possono essere vari fattori che influiscono sullo stesso: dall’errore umano all’usura o mancanza di pulizia dell’apparecchiatura da parte dell’assistenza tecnica.

Se vi è l’esigenza di una pulizia, un cambio dei gommini per la presa della carta, oppure ti accorgi che l’unità fronte/retro si è usurata dopo che il dispositivo ha prodotto migliaia di pagine, significa che hai poco da fare, dovrai chiamare un tecnico.

Se invece non hai riscontrato problemi di questa entità, allora si potrebbe trattare ad esempio di un problema di grammatura (peso della carta) troppo alta o troppo bassa, oppure dovuto alla conservazione della carta che deve essere tenuta in un luogo asciutto.

Pertanto è consigliabile:

  • Non inserire troppi fogli insieme
  • Appiattire la carta nel modo corretto, adeguando la guida in base alla larghezza del foglio
  • Non utilizzare carta troppo sottile o liscia
  • Non impiegare carta troppo leggera o pesante. La grammatura della carta si intende al metro quadro e di norma la carta utilizzata nelle multifunzioni per la normale stampa di documenti è 80 g/m2.
  • Non aggiungere carta durante il processo di stampa
  • La carta non deve essere di scarsa qualità, umida o bagnata
  • La carta non deve essere stropicciata, strappata o anche solo riciclata (questo perché, nel passaggio sul rullo, quest’ultima tende a rilasciare più polvere, aumentando nel tempo il rischio di inceppamento).

Soluzioni per risolvere l'inceppamento della carta

Le apparecchiature di nuova generazione, come le stampanti e multifunzioni Kyocera, indicano generalmente sul display, il punto o i punti nei quali si trova l’inceppamento. Di norma bastano veramente poche manovre per risolverlo. Vediamone qualcuna.

  1. Spegnere la stampante, scollegare il cavo di alimentazione e attendere pochi secondi. Dopodiché accendere nuovamente il dispositivo.

Questa può essere una delle prime soluzioni più semplici per risolvere il problema in modo rapido e veloce. Può capitare che la stampante rilevi un blocco che in realtà non esiste. Spegnendo e riaccendendo il dispositivo si induce la stampante a controllare se vi è ancora la presenza di carta, eliminando di conseguenza l’inceppamento.

  1. Osservare il display

Sul display vengono normalmente indicati il punto o i punti, in cui si trova il foglio inceppato.

  1. Aprire la stampante e cercare di rimuovere manualmente la carta inceppata

Segui le indicazioni del pannello di controllo per comprendere dove si trova il blocco e rimuovere l’inceppamento. Se l’inceppamento risulta ben visibile all’interno del vassoio, puoi rimuovere manualmente la carta inceppata ma con molta delicatezza, tirandola verso il basso. Attento a non strapparla poiché risulterebbe molto più difficile rimuovere i piccoli frammenti rimasti all’interno della stampante.

Se invece l’inceppamento non è visibile, controlla il cassetto. La carta potrebbe incepparsi anche all’inizio del suo percorso. Se così fosse, puoi rimuovere completamente il cassetto, sollevandolo leggermente, ed estrarre la carta bloccata sul fondo. Prima di reinserire il cassetto però, sii certo che non vi sia troppa carta e che le righe siano disposte correttamente.

Apri poi lo sportello di sinistra ed estrai con cautela la carta inceppata dai rulli e dall’area di consegna. Se quest’ultima si dovesse inceppare, assicurati di rimuoverne tutti i frammenti.

  1. Procedere nuovamente con la stampa

Spegni e riaccendi la stampante per fare la prova del nove delle tue manovre. Una volta ravviata, rimanda il documento in stampa.

In conclusione

È veramente importante rimuovere sempre la carta senza spezzarla ed è sempre buona regola rimuoverla con le mani e non con altri strumenti. Ricorda anche che aprire lo sportello anteriore non giova mai per risolvere un inceppamento ma viene utilizzando solamente per sostituire le cartucce del toner o la vaschetta di recupero toner.


Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]