Le cause di inceppamento più comuni delle stampanti

Ciao amici di Imprimis,

oggi vediamo quali sono le cause più comuni che generano il blocco o l’inceppamento delle macchine durante il loro normale utilizzo.

Confrontandoci con i nostri tecnici del reparto assistenza è emerso che i motivi più diffusi sono essenzialmente 4:

  1. Gommini presa-carta usurati: ossia quei piccoli rulli gommati, presenti sia nei cassetti-carta che all’ingresso dello scanner, che svolgono la funzione di afferrare e trascinare i fogli all'interno del dispositivo.

È importante tener puliti questi gommini e, quando usurati, sostituirli proprio perché quando diventano lisci, perdendo d’attrito, cresce il rischio che il foglio una volta afferrato si inceppi o in fase di ingresso o durante il percorso all’interno della macchina.

  1. Inceppamenti causati dalle graffette che per errore finiscono all’interno dell’ADF ossia nello scanner.

È importantissimo ricordarsi di “spinzare” i fogli, ossia togliere le graffette, prima di inserirli nell’ADF sia quando si vuole procedere per una scansione che per una fotocopia. I fogli vanno sempre inseriti senza le graffette.

Inoltre il nostro consiglio è di procedere alla spinzatura dei fogli lontano dalla macchina, in modo da limitare il rischio che le graffette rimosse finiscano per cadere inavvertitamente proprio nell’ingresso dello scanner.

Le graffette che restano incastrate all’interno dello scanner nel tempo causano inevitabilmente il blocco del dispositivo e rendono necessario l’intervento di un tecnico per la risoluzione del problema.

  1. Il blocco macchina può essere causato da Codici di errore, questo avviene quando un componente della macchina si guasta e genera automaticamente un codice di errore per segnalare il problema.

I codici di errore più frequenti sono ad esempio quelli relativi al fusore, in seguito a blackout elettrici oppure a causa di temperature del locale troppo fredde che fanno sì che la macchina non riesca ad andare in temperatura e performare correttamente.

  1. Umidità della carta: le risme di carta una volta acquistate vanno tenute in ambienti caldi ed asciutti, ancor meglio se all’interno di armadi o cassetti in modo da proteggerle dall’umidità.

La carta umida è una delle principali cause di inceppamento.

E con questo è tutto, segui questi semplici consigli e noterai come i casi di inceppamento e di blocco delle vostre multifunzioni d’ufficio diminuiranno notevolmente.

E ricordati che, con il noleggio operativo Imprimis, il servizio di assistenza è sempre garantito ed i nostri tecnici specializzati provvederanno a risolvere in modo tempestivo qualsiasi tipo di problematica tu possa riscontrare.

Stampa GRATIS per un anno!

Con i nuovi contratti di noleggio in omaggio fino 1.000 stampe colore e 1.000 stampe bianco-nero al mese per un anno. Metti il turbo al tuo ufficio!
Scopri i dettagli

Valutiamo la tua vecchia multifunzione!

Noleggia una nuova multifunzione e acquistiamo la tua vecchia macchina valutandola fino a €1.000 euro per ogni nuovo neleggio. Con Imprimis il tuo usato vale!
Scopri i dettagli