Noleggio operativo stampante multifunzione: quando e perché sceglierlo

Sempre più spesso si sente parlare di noleggio operativo per stampanti multifunzione, computer e monitor, ma in cosa consiste? E perché sempre più società optano per questa soluzione rispetto all’acquisto di un dispositivo informatico?

Le statistiche inerenti al 2018, hanno visto un vero e proprio boom del noleggio operativo nel settore informatico, si parla addirittura del 20% in più rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 70 mila contratti registrati. Piccole e medie imprese pare siano quelle più propense a seguire questa tendenza in quanto non vogliono privarsi di soluzioni tecnologicamente avanzate, senza però mettere in discussione la relativa situazione finanziaria. L’acquisto di beni strumentali tecnologici e all’avanguardia comporta spesso spese eccessive e talvolta anche proibitive; al contrario con il noleggio operativo tali dispositivi possono essere alla portata di tutti.

Ma vediamo meglio in cosa consiste il noleggio operativo di una stampante multifunzione. Definita anche locazione operativa, leasing operativo o renting, prevede una sorta di “affitto” del dispositivo, la cui proprietà non viene ceduta, rimanendo a capo della società che offre il servizio di noleggio. Il contratto potrà prevedere una certa durata, periodo in cui mensilmente dovrà essere corrisposta una somma prestabilita; alla scadenza il bene non potrà essere riscattato, come invece possibile nel leasing, bensì dovrà essere restituito con conseguente rescissione del contratto, oppure sarà fattibile proseguirne il noleggio con rate ribassate. Un’altra alternativa, al termine del periodo concordato, potrebbe essere quello di chiedere la sostituzione con una stampante o un dispositivo di nuova generazione, andando di fatto a stipulare un nuovo contratto di noleggio operativo.

I vantaggi del noleggio operativo e a chi conviene effettuare questa scelta

La scelta del noleggio operativo di una stampante multifunzione può garantire molteplici vantaggi:

  • Deducibilità del canone ai fini fiscali, trattandosi di una voce di spesa nel bilancio risulterà anche esente iva
  • Non prevede lo stanziamento di somme finanziarie ingenti e l’inserimento del bene nella situazione patrimoniale della società, pertanto non soggetto ad ammortamento
  • Scegliendo questa soluzione sarà possibile sostituire periodicamente il dispositivo con altri più moderni e all’avanguardia
  • Prevede la fornitura di toner, nonché il ritiro e smaltimento degli stessi una volta esauriti e senza dover sostenere spese aggiuntive
  • Incluso nel contratto vi saranno anche manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché la fornitura di un apparecchio sostitutivo in caso di guasto che necessiti l’invio della stampante a un centro riparazione.

Un ultimo vantaggio, nonché una considerazione inerente a tale formula, è dato dal rendere alla portata di tutti l’accesso a dispositivi di ultima generazione. Il noleggio operativo di una stampante multifunzione o di un qualsiasi altro strumento informatico risulta infatti particolarmente conveniente per startup, nuove aziende, imprese di piccole e medie dimensioni che hanno esigenza di dispositivi tecnologici per risultare competitivi, ma al contempo non possono correre il rischio di impegnare somme ingenti per l’acquisto delle stesse.

Noleggio operativo stampante multifunzione: quando e perché sceglierlo

Lavora con noi

Queste le caratteristiche fondamentali per affrontare un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo: affiatamento, spirito di gruppo, competenza, motivazione, flessibilità.

Se desideri far parte del nostro team invia il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected]


Diventa nostro Partner

Per agevolare e sostenere sempre di più i nostri Clienti, ci affidiamo ad aziende qualificate che ci supportino nella conoscenza del mercato di riferimento, e nella ricerca di soluzioni innovative.

Per diventare nostro Partner invia una email all’indirizzo [email protected]